Una festa per l’amico e storico dell’Arte, Ranieri Varese

Doveva essere una sorpresa, ma è riuscita soltanto a metà. E’riuscita, invece, la festa che i colleghi dell’università di Ferrara, la comunità, gli amici, per lo più studiosi di arte e letteratura, non solo ferraresi, ma anche dell’università di Urbino, dove ha insegnato per 15 anni, hanno reso omaggio ieri pomeriggio presso la sede di Ermitage Italia a Ranieri Varese, storico dell’arte e docente per molti anni dell’università di Ferrara.

A Varese, che a Ferrara ha diretto i Musei civici di arte antica e all’interno dell’ateneo ha guidato il dipartimento di Scienze storiche, gli amici hanno dedicato una pubblicazione contenente, secondo una tradizione tipicamente accademica, oltre 50 saggi scritti per l’occasione. Ai giovani Varese lascia una concezione di storia dell’arte non solo come sapere, ma soprattutto come impegno civile ed etico.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=99b19cc9-421a-46ad-a93f-f359d0cb3f82&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.