Una lectio magistralis di Diego Maestri su storia e architettura del Delta Meridionale

Domani, giovedì 3 novembre, alle ore 10 nella sala conferenze dell’Istituto comprensivo di Codigoro e venerdì 4 novembre, alle ore 11, nella Sala conferenze dell’Istituto di istruzione secondaria Guido monaco di Pomposa il professor Diego Maestri argomenterà attorno a “Il Delta meridionale: storia e architettura. Come ricostruire i paesaggi e gli edifici storici.

Entrambe le iniziative si inseriscono nell’ambito della sinergica progettualità condivisa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Codigoro, dall’Istituto comprensivo di Codigoro e dall’Istituto di istruzione superiore “Guido monaco di Pomposa”, nonchè dall’Associazione Volano Borgo Antico Gli argomenti che Maestri toccherà durante la lectio magistralis sono i seguenti: Il Delta attuale. L’Italia nel secolo XVI. Principali tappe storiche: il Medioevo; Il secolo XVI e l’Italia di G. A. Magini; Il Ducato di Ferrara nella raffigurazione di G.B. Aleotti, detto l’Argenta; Il Taglio di Porto Viro nell’Isola d’Ariano; I secoli XVII e XVIII; I secoli XIX e XX. Caratteri fondamentali del Territorio.

Nella seconda parte verranno trattati gli argomenti riguardanti i principali edifici storici (esistenti e scomparsi), tra problematiche generali e particolari, con un focus conclusivo sulle discipline sussidiarie per la conoscenza del territorio e per lo studio degli edifici storici.

Per quanto riguarda il Polo superiore Guido monaco, l’iniziativa si pone in continuità con il percorso intrapreso lo scorso anno, finalizzato a potenziare le competenze trasversali e l’orientamento nel cui ambito, alcune classi si sono rese protagoniste di un interessante e innovativo progetto di “Simulazione di studio professionale avente come tema: uomo e natura insieme – progetti di interventi edili e di ingegneria naturalistica”.

L’ambizioso progetto in questione, teso a riqualificare l’antico borgo di Volano e le aree circostanti, oltre ai suoi monumenti, quali la Torre della Finanza, si avvale del sostegno del Comune di Codigoro, della Pro Loco di Codigoro e dell’Associazione Volano Borgo Antico, con cui Diego Maestri collabora sin dalla sua nascita. Il percorso didattico avviato proseguirà quest’anno, con altre iniziative e progettualità inerenti il temi dell’ingegneria ambientale e sostenibile spendibili nel mondo del lavoro.

Alla lectio magistralis parteciperanno l’assessore all’istruzione Simonetta Graziani, i dirigenti scolastici Ines Cavicchioli e Carmine Ianiccelli, il presidente dell’Associazione Volano Borgo antico Marco Ruffato e i docenti dell’indirizzo Costruzione Ambiente Territorio ( CAT ) Antonio Amato e Innocenzo Difalco, unitamente agli altri docenti accompagnatori e agli studenti coinvolti nel progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *