Una task-force contro le nutrie: lo speciale in tv – VIDEO

Una task force per arginare il proliferare delle nutrie che, in provincia di Ferrara, rappresentano una vera e propria emergenza.

E’ quella che verrà istituita, in via del tutto sperimentale, nella provincia estense. Il tema dell’emergenza nutria sarà uno dei temi al centro della prossima puntata di Salute 3.0 in onda giovedì 4 maggio, a partire dalle ore 20.30 dal titolo “acqua, fonte di vita”.

 

 

Si moltiplicano in continuazione e si stanno trasformando in emergenza idrogeoligica, economica e, se non si interviene con misure precise, anche sanitaria. Stiamo parlando delle nutrie che nonostante i vari piani di contenimento continuano a danneggiare argini di fiumi e canali, rovinano colture agricole, mettendo a rischio anche l’habitat di molte specie protette autoctone. Originarie del Sud America e importate in Italia per la produzione di pellicce le nutrie sono diventate un serio problema per la provincia estense

Per tentare di arginare quella che diventando una vera propria emergenza la provincia di Ferrara sta mettendo in campo una task force composta dai comuni, dal Consorzio di Bonifica, organizzazioni agricole, Aipo, polizia provinciale. Un progetto sperimentale che ha l’obbiettivo di raccogliere risorse economiche ed umane e che vede nel coadiutore la figura centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *