Università, classifica Censis: ottimo piazzamento per Unife

Importante riconoscimento per l’Università di Ferrara, che in una classifica stilata dal Censis ottiene alti piazzamenti.

Come ogni anno, il Censis ha valutato le Università italiane e la qualità dell’istruzione superiore: dai dati sulle nuove immatricolazioni a quelli sugli atenei statali, dalla valutazione dei Politecnici a quella dei privati.

Ben due sono i primi posti assoluti per i corsi dell’Università di Ferrara: nel settore Letterario umanistico e nel settore Architettura e ingegneria edile. Un risultato che per il Corso di laurea magistrale in Architettura è una conferma di una eccellenza stabile da oltre 10 anni. Buoni piazzamenti, nelle parti alte e medie delle specifiche classifiche, anche per le triennali dell’area chimica, economica, geo – biologica, ingegneria, linguistica, sportivo, medica, e, per le lauree magistrali a ciclo unico, per l’area farmaceutica.

Le classifiche non prendono in considerazione invece le lauree magistrali biennali. Soddisfazione per l’Ateneo che ha ottenuto il giudizio di “pienamente soddisfacente”, la fascia più alta finora attribuita agli Atenei, esaminati dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

L’Università di Ferrara è così la prima dell’Emilia Romagna a tagliare questo traguardo. Al momento questa valutazione è stato assegnata soltanto a sette dei sedici atenei passati al vaglio di ANVUR. Unife si colloca così sul quarto gradino assoluto delle migliori prestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *