Unife: la Camera Anecoica ospita gli Extraliscio

C’è anche la Camera Anecoica dell’Università di Ferrara tra i protagonisti di Sanremo 2021. Il laboratorio è stato scelto dal gruppo musicale Extraliscio per la realizzazione del video e del materiale promozionale di “Bianca Luce Nera”, brano con cui il gruppo ha debuttato al Festival della canzone italiana insieme a Davide Toffolo, chitarrista e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Le riprese si sono svolte lo scorso 7 e 8 gennaio e hanno richiesto grande impegno da parte dello staff di Unife, in primis del responsabile della Camera Anecoica professor Patrizio Fausti, per garantire che le attività procedessero linearmente e nel rispetto delle misure di prevenzione per il contenimento della pandemia da Covid- 19.

Produttrice del progetto è l’editrice e regista cinematografica Elisabetta Sgarbi.

La Camera Anecoica è una struttura del Dipartimento di Ingegneria, collocata al Polo Scientifico Tecnologico di Unife. Inaugurata a marzo del 2008, rappresenta un vero e proprio unicum in Italia: non esiste un altro laboratorio con queste caratteristiche e queste dimensioni.

La struttura della Camera Anecoica è costruita in modo da ridurre il più possibile la riflessione del suono (il termine “anecoica”, dal greco, significa “privo di eco”). Viene utilizzata per attività di ricerca, di didattica e di trasferimento tecnologico che riguardano lo studio e la misurazione del suono e della sua propagazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *