“Uno sguardo al cielo”: continua il ciclo sull’elaborazione del lutto alla libreria IBS+Libraccio

COPERTINA RAVA

Domani, giovedì 16 febbraio alle ore 17, 00, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, per il ciclo “Uno sguardo al cielo” Paola Bastianoni presenta il libro “Dialoghi (in)interrotti:dall’educazione alla morte al sostegno nel dolore della perdita”, (Mimesis).

Dialogano con l’autrice: Stefano Ravaioli, Antonio Loperfido, Francesca Massellani, Giulia Rossetti, Simona Gomaraschi, Chiara Baiamonte e Marilena Moretti.
“Dialoghi ininterrotti” è il terzo volume nato dall’esperienza, ormai quinquennale, del progetto “Uno sguardo al cielo. Percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto.” Ricco di interessanti riflessioni teoriche e di spunti pratici per professionisti e non che si trovano a sostenere adulti e/o bambini colpiti da un lutto, il testo analizza, secondo prospettive diverse ma tra loro dialoganti, due aspetti specifici: il lavoro del lutto e l’educazione alla morte, entrambi irrinunciabili all’interno di una riflessione individuale, sociale e culturale che sia tesa a restituire alla morte il posto che le spetta quale ultimo segmento della vita che consenta a ciascuno di equipaggiarsi per proporre e sostenere un progetto di vita più autentico e consapevole.
Paola Bastianoni, curatrice del volume, è professore associato in Psicologia dinamica all’Università degli Studi di Ferrara, dove da molti anni dirige il Master “Tutela, diritti e protezione dei minori”. È responsabile della direzione scientifica del progetto “Uno sguardo al cielo. Percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto”, in collaborazione con le Agenzie di Onoranze funebri Amsef e Pazzi di Ferrara.
Per informazioni Ibs+Libraccio

Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
[email protected] – Tel. 0532241604

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.