‘Uno sguardo dal Ponte. Viaggio virtuale tra passato presente e futuro dell’Europa’

Il 4 febbraio alle ore 10,00 presso il ridotto del teatro Comunale “Claudio Abbado” con la proiezione del video ‘Uno sguardo dal Ponte. Viaggio virtuale tra passato presente e futuro dell’Europa’ si conclude il ricco programma dedicato al Giorno della Memoria posto in essere dal Comitato 27 Gennaio presieduto dal Prefetto e coordinato dall’Istituto di Storia Contemporanea.

Il video è stato realizzato dalle classi 4°G del Liceo Scientifico “Roiti” e 4°Y del Liceo Classico “Ariosto” coordinate dai docenti Roberta Bergamaschi, Micaela Rinaldi e Giorgio Rizzoni, con la collaborazione della Scuola d’Arte Cinematografica “Florestano Vancini” e il contributo dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna.

Si tratta di progetto di viaggio “virtuale” da Ferrara a Francoforte nell’ambito della III edizione del bando dell’Assemblea Legislativa realizzato in questo anno scolastico, in cui non si poteva viaggiare in presenza.

I ragazzi hanno individuato nel rapporto fra le due città apparentemente lontane e diverse elementi che le accomunano nell’appartenenza della stessa identità europea.

Dalla città del MEIS all’area di Francoforte dove si trova la sede della BCE, uno dei centri propulsori del processo di integrazione europea e dove non tutti sanno che alla base delle due torri in vetro e acciaio si trova il grande edificio che negli anni Trenta ospitava i mercati generali e che dal 1941 fu adibito a punto di raccolta e transito degli ebrei in procinto di essere deportati nei campi di sterminio.

Sarà presente il Prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.