Urna di Don Bosco, oggi l’arrivo a Ferrara

don boscoÈ previsto per oggi pomeriggio, alle16.30 in piazza Municipale, l’arrivo dell’Urna di Don Bosco a Ferrara. Ad accoglierla saranno le autorità civili, mentre alle 17.30 in Cattedrale l’urna sarà accolta dai fedeli con una Messa presieduta dall’arcivescovo Monsignor Luigi Negri. Il 19 febbraio in Cattedrale il clero e i religiosi si ritireranno alle 9, prima della messa delle 11, quindi alle 15 il pellegrinaggio dei fedeli, alle 18 la messa con la Famiglia Salesiana e alle 20.30 la veglia di preghiera presieduta dall’arcivescovo.

Ci stiamo avvicinando al Bicentenario della nascita di Don Bosco, che si celebrerà il 16 agosto 2015. Un grande avvenimento per tutta la Famiglia Salesiana e per l’intero Movimento salesiano. Don Bosco si avvicina alle persone attraverso la peregrinazione dell’Urna che, dopo il trionfale giro del mondo, è in Italia e dal 31 gennaio arriverà nell’Ispettoria Lombardo Emiliana.

Un viaggio iniziato tre anni fa e che ha fatto tappa nelle 130 nazioni dei 5 continenti in cui sono presenti i Salesiani con 90 Ispettorie. L’urna contiene una scultura del Santo in gesso e resina, replica del suo corpo incorrotto che riposa nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino. Nel reliquiario giace la mano destra di Don Bosco, quella con cui benediceva, scriveva le costituzioni, le lettere cattoliche, assolveva i peccati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *