Vaccini anti meningite, Ausl rassicura: “aumento delle richieste ma abbiamo le dosi necessarie”. Presto ritorneranno anche nelle farmacie

vaccino-meningiteVaccini anti meningite: Dovrebbero arrivare nei prossimi giorni le nuove forniture per i magazzini delle farmacie cittadine che, da sabato scorso, sono sprovviste dei vaccini anti meningite.

A farlo sapere è il direttore della Farmacia Municipale 5 , Stefano Gamberini, che ha ricevuto rassicurazioni direttamente dall’azienda che produce il vaccino. Intanto dal dipartimento di sanità pubblica dell’ASL, attraverso la Dottoressa Marisa Cova, arrivano alcune precisazioni: in primo luogo, dice la dottoressa Cova, nonostante l’aumento della richiesta di vaccini contro il meningococco, il dipartimento, contrariamente a quanto sta succedendo alle farmacie, ha ancora la disponibilità dei vaccini necessari a far fronte alle prenotazioni finora effettuate. L’incremento delle richieste però è stato significativo, tanto che ci sono prenotazioni fino a giugno, e per riuscire ad effettuare tutte le altre vaccinazioni il servizio ha dovuto ampliare gli orari degli ambulatori.
Non vi sono comunque emergenze in atto, come ribadito anche dalla Regione. L’ultimo caso di meninigite meningococcica di tipo B, spiega ancora Marisa Cova, risale al 2011, ed ha coinvolto una signora di 37 anni. Attualmente i casi di meningite sono dovuti allo pneumococco e coinvolgono persone adulte o anziane con elementi di rischio riconosciuti.
Gli unici adulti per i quali è indicata la vaccinazione
antimeningococcica sono quelli delle categorie a rischio, ovvero con particolari patologie o che si recano con assiduità per lavoro o studio in Toscana. Questi soggetti possono accedere direttamente agli ambulatori di via Fausto Beretta per vaccinarsi gratuitamente. Infine una sollecitazione arriva direttamente dal dipartimento di salute pubblica dell’Ausl cittadina, ed è rivolta ai meno giovani: vaccinatevi contro l’influenza, è ancora possibile farlo presso i nostri ambulatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *