Valle Lepri: l’Ente Palio di Ferrara dona fieno ai Cavalli di Ostellato

cof

E’ stato consegnato questa mattina il primo carico di fieno donato dall’Ente Palio di Ferrara, Corte Ducale e dalle 8 Contrade, destinato a sfamare i cavalli abbandonati nelle Valle di Ostellato. Nei giorni scorsi è partita una raccolta spontanea di fondi da parte del mondo del Palio di Ferrara che, come tanti, è rimasto colpito dalla situazione dei cavalli.

I responsabili delle contrade, il sindaco del Comune di Ostellato, Andrea Marchi, l’assessore del Comune di Ferrara con delega al Palio, Aldo Modonesi, il Presidente dell’Ente Palio Stefano di Brindisi, durante la consegna sono stati accompagnati dal Veterinario del Palio, Giampaolo Maini e dalla volontaria Silvia Fabbri, in quanto conoscitori della situazione dei 28 cavalli che sono attualmente presenti in Valle Lepri.

cof

I cavalli si sono fatti avvicinare facilmente e si è così potuto procedere anche a rilevare la presenza di micro chip in alcuni di loro. I tre branchi presenti, data la catena umanitaria che si è avviata, ora si potranno sfamare. A breve inizieranno le visite e le cure urgenti che necessitano.

Il veterinario ha comunque presentato una situazione molto meno drammatica di quanto detto in questi giorni. Auspica però che si possa intervenire non solo saltuariamente ma periodicamente, per mantenere i soggetti nell’habitat attuale, in quanto mal si adatterebbero ad una vita stazionaria a loro sconosciuta. I responsabili del Palio di Ferrara hanno chiesto di poter procedere anche in futuro a consegnare fieno e mangime sotto la diretta consulenza del Veterinario Maini

Un pensiero su “Valle Lepri: l’Ente Palio di Ferrara dona fieno ai Cavalli di Ostellato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *