Unife: tornano i “Venerdì dell’Universo”

venerdì universo

Sarà Guido Barbujani, professore di Genetica all’Università di Ferrara, ad aprire il 26 gennaio la XIX edizione dei Venerdì dell’Universo, con una conferenza che porterà a ragionare su quanto sia forse troppo facile “dare la colpa ai geni”.

Si prosegue poi con le conferenze dedicate a temi di medicina, astronomia e astrofisica, fisica, biologia, per chiudere il 6 aprile con un incontro dedicato alle onde gravitazionali, al cui studio è stato dedicato il premio Nobel 2017 per la Fisica.

Organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con il Gruppo Astrofili Columbia e Coop. Sociale Camelot, i Venerdì dell’Universo rappresentano una delle più longeve, amate e attese manifestazioni cittadine dedicate alla divulgazione scientifica nel senso più ampio del termine.

Le conferenze si rivolgono a tutta la cittadinanza, e in particolar modo ai giovani, sempre più numerosi nella platea della manifestazione, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali. Tutti gli incontri si svolgono di venerdì alle ore 21 in sala Estense (piazza Municipale), sono ad accesso libero e possono essere seguiti anche in streaming sul canale Youtube dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.