‘Versi d’amore’ di Ludovico Ariosto: presentazione dell’antologia curata da Lucia Dell’Aia domani alle 17 all’Ariostea e online

Raccoglie i versi poetici con cui Ludovico Ariosto esplora i più diversi aspetti dell’amore il libro, curato da Lucia Dell’Aia, dal titolo ‘Versi d’amore’ che, domani, mercoledì 2 marzo alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) e in diretta video sul canale YouTube Archibiblio web. Nel corso dell’incontro dialogherà con la curatrice Roberto Talamo. Introdurrà Giorgia Sensi.

L’antologia raccoglie alcuni versi d’amore tratti dalle Rime e dall’Orlando furioso. Del più grande autore del Rinascimento si trova qui il volto innamorato: elegiaco e giocoso, ironico e serio. Dalla varietà dei metri usati e dei contesti di composizione emerge una cangiante fenomenologia dell’amore che esplora gli aspetti più profondi del sentimento e della passione: dall’innamoramento alla gelosia, dalla fedeltà alla nostalgia per l’assenza dell’amata e dell’amato, dal servaggio alla letizia dell’appagamento dei sensi. Ad emergere è soprattutto la maestosa figura di Alessandra Benucci, in un fitto dialogo con alcune eroine del poema, come la guerriera Bradamante e la bella Olimpia. Grazie a questi sapidi versi, il lettore si troverà quasi affatturato da una malia amorosa, con la sensazione di nuotare in un mare di delizie e di illusioni.

– L’accesso del pubblico alla Sala Agnelli è consentito con Green pass “rafforzato” e mascherina FFP2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.