Rotonda via Caldirolo inaugurata ufficialmente
Inaugurata la rotatoria di Via Caldirolo: una intersezione stradale fra via Caldirolo, via Briosi e via Colombarola, da sempre uno dei punti più critici della città per quanto riguarda il congestionamento del traffico.
L’intervento é costato 500 mila euro.
Venerdì 21 luglio 2017 alle 9.30, con ritrovo nell’area limitrofa fra via Caldirolo e via Briosi (ex distributore di carburante), si è svolta l’inaugurazione della nuova rotatoria di via Caldirolo.
All’incontro erano presenti il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, i tecnici comunali Angela Ghiglione e Nicola Armari e alcuni rappresentanti deille aziende che hanno realizzato l’opera: Paola Cavazzini (Security Fire srl), Ermes Tollot (titolare ICT srl), Margherita Antoniello (Ital Strade srl), Enrico Tosi (tecnico sicurezza).
SCHEDA INFORMATIVA (a cura Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico – assessorato Lavori Pubblici e Mobilità)
LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA CALDIROLO
L’isola centrale ha un diametro di 17 m, compresa una fascia pavimentata sormontabile di 2 m., le correnti di entrata e di uscita dalla rotatoria sono fisicamente separate mediante isole direzionali di forma triangolare. La corona giratoria è costituita da due corsie di marcia di larghezza pari a 4,50 m, una banchina interna pavimentata di 0,50 m e da banchine esterne pavimentate di larghezza minima di 0,50 m, per una larghezza totale della carreggiata anulare di 10,00 m. Per garantire una corretta percezione dell’intersezione anche durante le ore notturne, l’impianto di pubblica illuminazione Interamente ricostruito prevede nuovi punti luce a led esterni al perimetro della nuova rotatoria; nel merito delle sistemazioni idrauliche le acque di piattaforma sono state drenate mediante una rete di raccolta costituita da nuove caditoie stradali in aggiunta a quelle già presenti ai margini delle carreggiate.
Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Pocaterra
Servizio Infrastrutture – Mobilità e traffico
Settore Opere Pubbliche e Mobilità
Direttore dei lavori e Direttore Operativo: Geom. Nicola Armari
Dati contratto
Determina di aggiudicazione n.2016-2322 PG 2016-137568 del 01/12/2016
Ditta: ICT S.r.l. con sede in Trento (TN)
Sub appaltatrici:
ITAL STRADE S.r.l. – Fiscaglia (FE)
Bortolotti Sergio & C. S.n.c. – Funo di Argelato (BO)
Security Fire S.r.l. – Ferrara
Tempo utile per eseguire i lavori: gg. 60
Finanziamento Importo totale opera 500.000 Euro
Importo lavori di contratto 260.310,75 Euro
Tipologia di finanziamento
ed esecuzione Avanzo di amministrazione vincolato applicato al bilancio di previsione 2016/2018 all’anno 2016.
Direi la meglio riuscita viste le precedenti l’esperienza insegna