Vigarano inaugura la scuola “anti-terremoto”

 

13 vigarano inaugura scuolaGenitori studenti e semplici cittadini, in tanti erano presenti domenica pomeriggio all’inaugurazione dell’edificio delle scuole Medie totalmente adeguato alle nuove norme anti sismiche entrate in vigore dopo il terremoto.

Con un costo di 600.000 euro sono stati effettuati una serie di interventi che lo rendono totalmente sicuro e a prova di terremoti. Tutti i muri interni sono stati rinforzati con colate di cemento armato posato dentro gabbie di acciaio. Tutta la struttura è stata dotata di una “coperta” anti scuotimento” ed è stata installata anche una fasciatura al carbonio. Le finestre sono state tutte allargate e dotate di infissi antismici. Anche tutta l’impiantistica interna è stata totalmente rifatta. I lavori sono iniziati a fine giugno, dopo il termine dell’anno scolastico,e il poule di imprese ha finito in tempo per iniziare regolarmente il nuovo anno.

“Pochi credevano”, ha detto ilsindaco Barbara Paron, “che i lavori sarebbero stati terminati entro il termine fissato per l’inizio dell’anno scolastico. Ci siamo riusciti e questa scommessa è stata vinta grazie all’unità di intenti che c’è stata tra amministrazione comunale, progettisti, imprese dei lavori e dirigenza scolastica”.

Dopo la benedizione alla struttura, impartita da don Raffaele Benini, l’ultimo  atto finale è stato il taglio di una grande torta con la scritta “Buon nuovo anno scolastico”.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *