VIS: il punto della settimana

In Prima divisione vittoria nel derby con SBF

U15 ECCELLENZA: BUONA PROVA DA PARTE DI TUTTI I RAGAZZI E VITTORIA CONTRO PIACENZA.

Gara di Ritorno per i ragazzi di Coach Bottoni che affrontano in casa la Pol. Piacenza Club.
Partita che già dopo i primi minuti del quarto di apertura sarà a senso unico con i Vissini che da subito mettono in campo aggressività e buona circolazione di palla trovando già da subito tanti canestri facili al ferro. Nella metà campo difensiva inizialmente un po’ di fatica soprattutto nella gestione dei piccoli avversari che saranno bravi a correre il campo e trovare punti in transizione.
Dopo il primo quarto di “assestamento” sarà strada spianata per i bianco azzurri che metteranno in campo un’ottima pallacanestro fatta sia di canestri facili al ferro dati da una buona circolazione di palla ma anche di tiri dal perimetro che verranno spesso convertiti, decisamente meglio anche nella metà campo difensiva dove verranno concessi molti meno tiri puliti e presi più rimbalzi in difesa.
Al rientro dalla pausa lunga i ragazzi di Coach Bottoni saranno bravi a non calare mai di intensità e tenere sempre altissima la concentrazione continuando a giocare sempre con gli stessi concetti e le stesse idee.
L’ultimo quarto sarà ancora meglio dei precedenti e a fare la grossa differenza sarà la difesa, soprattutto sulla metà campo dove molto spesso verranno recuperati palloni che apriranno a contropiedi. Dopo 40 minuti, una ritrovata buona Vis porta a casa la vittoria contro la Pol. Piacenza per 109 a 50 e i 2 punti sulla classifica.
Prossimo incontro giovedì 17 marzo alle ore 16:30 contro la Pol. Pontevecchio al Palapalestre.

VIS 2008 – POL PIACENZA 109 – 50
Parziali: (33-13, 64-24, 91-35)

Tabellini: Buzzoni, Dalpozzo, Ciaccia 11, Egentini 4, Leprini 4, Lambertini 8, Ravenna 8, Bavaro 28, Salvini 16, Annunziata 5, Velimirovic 25
All.re Bottoni, Ass. All.re Piselli, Preparatore Fisico Bonati.

1° DIVISIONE: SPETTACOLARE VITTORIA NEL DERBY CONTRO SBF PER I RAGAZZI DI COACH VAIANELLA.
Partita difficile, quella contro la Scuola Basket Ferrara per i nostri ragazzi della 1^ Divisione allenati da Coach Vaianella, in quanto derby sentito.
All’andata la VIS aveva perso di 15 punti in casa della SBF.
Il derby parte subito a favore dei nostri ragazzi, 12 a 4 nei primi 2 minuti di gioco.
Ma la SBF non ci sta e comincia a macinare in attacco trovando facili soluzioni a causa delle solite dormite in difesa, 19 pari alla fine del primo quarto.
Nel secondo quarto, Santi fa la voce grossa e come un toro penetra la difesa avversaria trovando canestri difficili. La VIS allunga e si porta in vantaggio a metà gara, 35 a 29.
Nel terzo quarto gli ospiti aumentano un po’ l’intensità difensiva concedendo poco ai bianco azzurri che faticano a trovare la via del canestro. Si segna poco. Si va all’ultimo quarto con la VIS comunque in vantaggio 46 a 42.
Nell’ultimo quarto, il coach ricorda ai ragazzi che non basta la vittoria, bisogna provare a ribaltare la differenza punti.
Ed è lì che “Bigo” Bigoni, che per questa partita chiameremo il prestigiatore, comincia a inanellare una serie di assist da paura, facendo impazzire la difesa avversaria.
I Vissini si caricano, passaggio dietro schiena, in mezzo all’area di Bigoni per Ometta che passa a Gulotta che realizza una tripla. È + 15 VIS e mancano 45 secondi alla fine.
La SBF segna 2 canestri di fila, ma è Francesco Sant(o)i, che prima con una tripla e poi con un canestro in contropiede dopo una palla rubata che porta la VIS a più 19.
Finisce con il punteggio 69 a 50. Ribaltata la differenza punti e super vittoria!
Nota di merito a tutta la squadra, che non ha mai mollato!
Bravi ragazzi!
Prossimo incontro altro derby cittadino, la VIS giocherà in casa della 4Torri venerdì 25 marzo alle ore 21:00.

VIS 2008– SCUOLA BASKET FERRARA 69 – 50
Parziali: (19-19; 35-29; 46-42)

Tabellini: Santi 16, Di Stefano 2, Gulotta 14, Follin 1, Accorsi 4, Barcaro 2, Battaglia, Ometto 13, Bigoni 14, Rinaldin 3, Spagnuolo, Fogli.
All.: Vaianella.

U16 GOLD: LA VIS CI PROVA MA FORLÌ SCAPPA NEL FINALE.
Al Palapalestre la Vis Under 16 Gold affronta la capolista Oneteam Basket Forlì: all’andata i ferraresi vinsero di 42 lunghezze con una Forlì rimaneggiata. Questa partita vede invece invertiti i ruoli: ad essere un po’ rimaneggiata è la Vis, che vede assenze fisicamente importanti e qualche ragazzo recuperato in extremis.
Primo quarto dove i nostri ragazzi partono sul 7-2, poi gli ospiti fanno valere le loro qualità tecniche e fisiche, chiudendo i primi 10’ sul 17-30, complice una pessima intensità difensiva ferrarese.
Nel secondo periodo regna più equilibrio: la Vis migliora nella propria metà campo ma fatica a trovare la via del canestro. Sottotono nella presenza a rimbalzo, i vissini non riescono a sfruttare contropiedi e seconde opportunità. 31-47.
Nel terzo quarto i ferraresi cambiano faccia: l’intensità difensiva non permette a Forlì di trovare tiri facili e in attacco si sfruttano gli 1c1 fronte per mettere in difficoltà la difesa degli ospiti. La vis trova tiri aperti e buona intensità a rimbalzo, accorciando sul 56-64.
Ultimi 10’ dove i biancazzurri arrivano anche sul -5 (a 7’ dal termine), poi Forlì dimostra la sua forza tornando sul +13. La Vis perde lucidità in alcune scelte e l’intensità difensiva inizia a scendere, complice anche la comprensibile stanchezza di alcuni ragazzi. Si impongono gli ospiti per 72-88.
Prova onorevole per la Vis, arrivata anche sul -22 a metà secondo quarto, ma che ha provato con energia a tornare in partita, arrivando fino al -5. Forlì vince con merito il match e dimostra di essere una delle squadre più attrezzate per la categoria, sia fisicamente che tecnicamente.
Ora quasi due settimane di pausa per recuperare gli assenti e gli acciaccati Under 15 e Under 17. Prossimo impegno Venerdì 25 Marzo alle ore 17:30 nella Palestra ALBERGHIERO a Castel San Pietro Terme.

VIS 2008 – ONE TEAM FORLÌ 72 – 88
Parziali: (17-30; 31-47; 56-64)

Tabellini: Cavallari (K) 2, Salvini C. 4, Lanza, Braga 32, Kovalenko 22, Egentini, Ravenna, Bavaro 12, Salvini A.
All.re Cavara, Ass.All.re Piselli/Spettoli, Prep. Fisico Bonati.

U15 SILVER: UNA APPROCCIO SBAGLIATO PORTA ALLA SCONFITTA ALL’OVERTIME CONTRO LA SALUS.
Brutta prestazione per i ragazzi di coach Vaianella nella partita di ritorno contro Salus Pall. Bologna.
Partono male in difesa i biancazzurri subendo molto a rimbalzo in attacco, e chiudono sotto di 4 nei primi 10 minuti.
Nel secondo quarto nonostante la strigliata del coach, la difesa non riesce a tenere gli innumerevoli 1c1 degli avversari che vanno facilmente al ferro, dall’altra parte, in attacco i nostri non segnano, nonostante le ottime soluzioni trovate. 23 a 32 alla fine del secondo quarto.
Nel terzo quarto, sembra che i nostri ragazzi abbiano mollato e il divario aumenta, 34 a 51 a fine periodo.
Nell’ultimo quarto però, Dossi aiutato da un sempre più solido Buzzoni e dal totem Ismaili, suonano la carica e riescono a recuperare i quasi 20 punti di scarto (con un parziale di 23 a 6 nell’ultimo quarto) portandosi pari negli ultimi secondi di gioco.
Finale al cardiopalmo, a pochi secondi dalla fine purtroppo un canestro facile in contropiede di Dossi non entra e gli avversari recuperata la palla tirano da metà campo non trovando canestro, overtime.
Durante gli ultimi 5 minuti i ragazzi sono visivamente cotti, tra crampi e stanchezza non riescono a portare a casa una vittoria in quella che sarebbe stata un’impresa.
Vince la Pall. Salus per 65 a 60.
Peccato veramente per l’approccio sbagliato nei primi 3 quarti di partita, rimane tanto rammarico.
Prossimo incontro in trasferta contro la Vis Academy Persiceto sabato 19 alle ore 16:00 per giocare la 5^ di ritorno.

VIS 2008 – PALL. SALUS BO 60 – 65 d.t.s.

Tabellino: Dossi 19, Pepe 3, Borsetti 1, Munegato 2, Cavicchi, Ismaili 6, Sammaritani 6, Ngoy 14, Youmbi 1, Buzzoni 8.
All.re: Vaianella, Ass. All.re: Menghini.

U14 MASCHILE: BRUTTO SCIVOLONE CONTRO LA PALL. SANGIORGIO.

Brutto scivolone per i ragazzi dell’Under 14 Silver, allenati da coach Piselli assieme a Fiore, che dopo una striscia di buoni Match, nonostante le sconfitte, faticano molto in trasferta contro la Pallacanestro San Giorgio squadra decisamente più fisica e tecnicamente molto più pronta. L’incontro parte bene solo per i primi minuti dove una Vis concentrata mette in campo testa e voglia di giocare producendo punti subito dai primi minuti.
Ma ad eccezione di un piccolo frangente per il resto la partita sarà a senso unico se non per l’ultima metà del quarto periodo dove i bianco azzurri con giocate di pura voglia riusciranno a limitare gli avversari e non rendergli la vita facile come nei quarti precedenti.
Sarà sicuramente anche questa una lezione che i nostri ragazzi apprenderanno e sicuramente arricchirà il loro percorso di crescita. La gara termina col punteggio di 112 a 28.
Prossimo incontro domenica 20 marzo alle ore 16:00 contro la Vis Academy Persiceto al Dosso Dossi.

PALL. SANGIORGIO – VIS 2008 112 – 28
Parziali: (39-6, 67-14, 95-21)

Tabellini: Mantovani 1, Toffanin 1, Cavallini 6, Veronesi 2, Milani 2, De Cosmo 2, Implatini, Chiti, Pevere 8, Gonzi 6, Buzzelli
All.re Piselli, Ass All.re Fiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.