VIS: l’Under 18 batte la Virtus

Exlpoit dei ragazzi di Franchella, le V Nere superate 83-80

Grande impresa dell’Under 18 Eccellenza On Power Caricento che lunedì sera, nella terza giornata della fase interregionale, ha sconfitto niente meno che la Virtus Bologna 83-80. Un risultato di grande rilievo quello ottenuto dalla squadra di coach Franchella che sul campo del Pala Palestre ha rifilato la seconda sconfitta stagionale ai bianconeri, la prima nella seconda fase.
Dopo un inizio incerto, Ferrara aggiusta la mira e risponde colpo su colpo alla Virtus, reggendo al ritmo elevato della partita. Il primo quarto finisce sul 26-27, con l’On Power Caricento ancora troppo leggera in difesa.
Nel secondo quarto regna l’equilibrio. Difese più attente e attacchi che di conseguenza fanno più fatica a segnare. La Virtus prova a mettere in difficoltà la Vis con la difesa 1-3-1 che, però, non si fa cogliere impreparata e resta attaccata alla partita, chiudendo il primo tempo sotto di una sola lunghezza (42-43). Ma è nel terzo round che esce la vera anima dell’On Power Caricento. La difesa messa in campo è impenetrabile tanto che Bologna non riesce a segnare e l’attacco
fluido regala fiducia ai bianco azzurri. I tanti palloni rubati consentono alla Vis contropiedi facili tanto che la forbice si allarga sempre di più. Dopo aver preso il controllo della gara la Vis vola 63-49 a fine del terzo quarto.
La grande energia dei ragazzi di Franchella esplode nel periodo finale quando la Vis arriva a toccare anche un vantaggio di ben 19 punti (72-53). La Virtus prova a reagire. Infila un paio di canestri da tre punti, stringe le maglie in difesa e aumenta l’aggressività tanto che l’On Power Caricento fatica parecchio ad arrivare a canestro. Bologna recupera un punto dopo l’altro e si arriva alla fine con le due squadre a stretto contatto. A dieci secondi dalla fine la Vis è avanti di tre punti, ma la palla è in mano a Bologna che sbaglia un tiro da tre punti, ma si guadagna un proficuo viaggio in lunetta dopo un fallo ingenuo della Vis. Con 5” da giocare la gara è in parità a quota 80. Rimessa per la Vis a metà campo che, dopo una azione all’apparenza caotica, trova un canestro da tre punti che regala la vittoria allo scadere.
L’Under 18 Eccellenza, dopo due vittorie in tre gare, tornerà in campo giovedì prossimo a Cordenons.

On Power Caricento – Virtus 83-80 (26-27, 16-16, 21-6, 20-31)
On Power Caricento: Ghirelli 4, Franchella F, Natali 7, Kekovic 24, Patroncini 21, Zanirato 2, Mancini 3, Drigo, Tidey 10, Labovic 11, Chemello 2. All.Franchella E.
Virtus Bologna: Rossi 9, Petrovic 5, Rubbini 28, Oyeh 7, Jurkataam 12, Deri 12, Chessari 3, Rosa 2, Barbato 2, Cavallari, Salsini. All. Vecchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *