VIS: prima gioia interna Under 18 Eccellenza che supera Ravenna

Nonostante una bella prova, nulla da fare per l’under 16 Ecellenza con Forlì

Secondo match casalingo per i ragazzi di coach Spettoli che affrontano in casa la Junior Basket Ravenna che ha schierato dei ragazzi della cestistica Argenta, grazie alla loro collaborazione. Il match parte subito forte con i padroni di casa che entrano pronti applicando le cose viste durante la settimana e con un buon atteggiamento tengono da subito intensità difensiva e attenzione ai particolari riuscendo a rubare palloni e forzando gli avversari a tiri poco puliti e passaggi difficili, da questo fattore ne deriverà anche una buona transizione offensiva, in grado sia di correre e rubare canestri ma anche di riuscire a costruire a difesa schierata sia buoni tiri dal perimetro che attaccando il ferro. Il primo quarto termina per 19 a 14.
Secondo quarto un po’ più complesso e disordinato per la VIS che continua a difendere ma in attacco pecca di lucidità e fatica a concretizzare possessi. Si va all’intervallo sul punteggio di 34 a 30 per la VIS. Il rientro dalla pausa lunga è decisamente migliore con i biancoazzurri che riescono a riprendere quello che avevano iniziato nella prima frazione di gioco mettendo ordine in attacco e mordendo in difesa ancora una volta, fattore molto importante che era venuto meno nello scorso match. A 10’ dalla fine il tabellone segna un confortevole 53 a 44.
Ultimo quarto abbastanza più ostico rispetto ai precedenti con Ravenna che non perde mai la concentrazione e riesce a mettere a segno un parziale favorevole riaprendo completamente il match che si giocherà fino agli ultimi possessi con un punteggio equilibrato. Saranno qui i ragazzi di Coach Spettoli grazie a time-out ben gestiti e concentrazione tenuta sempre alta a mettere a segno le giocate decisive con una tripla segnata e un paio di contropiedi derivati da palle rubate a chiudere il match e a portarsi a casa i 2 punti con il risultato finale di 65-60. Bella prova di forza per i ragazzi che si riprendono dopo una partita non ai loro standard giocata contro Forlì.

I ragazzi dell’U18 Eccellenza recupereranno la gara contro Cesenatico giovedì 3 giugno alle ore 20:30 mentre la prossima partita del calendario sarà in trasferta lunedì 7 giugno ore 18:00 contro Basket Santarcangelo presso il PALA SGR a Santarcangelo Di Romagna.
VIS 2008 – JUNIOR BASKET RAVENNA 65 – 60 Parziali: (19-14, 34-30, 53-44)
Tabellini VIS: Dalpozzo, Fabbri, Zanasi, Husam 12, Zanirato, Frigatti 2, Cavicchi 14, Mazzagatti 6, Simonetti 20, Ouattara 11. Allenatore Spettoli, Assistenti Piselli/Vaianella, Preparatore Giuntella.

UNDER 16 ECCELLENZA –

Al Palapalestre va in scena una bellissima partita tra VIS e Forlì, giocata per 39 minuti ad alta intensità e caratterizzati per lo più da un grande equilibrio. L’ultimo minuto vede però una serie di episodi sfavorevoli alla VIS, che porta gli ospiti dal 68-69 al 68-77 finale.

Il primo quarto vede le due squadre rispondersi colpo sul colpo, con i ferraresi bravi nel portarsi in vantaggio sul 22-19 al 10’. Secondo periodo di marca VIS: grazie ad una difesa molto aggressiva e ad un attacco corale, i nostri ragazzi mettono in difficoltà Forlì e arrivano sul +11. Si va negli spogliatoi sul 43-32. La risposta ospite non si fa attendere e arriva subito nel terzo quarto, dove i Vissini peccano di un calo dell’intensità su ambedue le metacampo che causa un 12-0 di parziale. L’equilibrio torna a regnare sovrano e si concludono i 10 minuti del terzo periodo sul 51-54.
Nell’ultimo periodo i ragazzi ritrovano la giusta aggressività difensiva e ciò li porta a tornare in vantaggio: le squadre si rispondono canestro su canestro e sorpasso su controsorpasso dando vita a quello che si prospettava un bellissimo finale. A 57 secondi dalla fine il risultato è 67-68 per gli ospiti. Qui un seguirsi di episodi vede gli ospiti in lunetta con 6 tiri liberi di fila, tutti messi a segno. Anche con la partita in ghiaccio, i ragazzi non mollano e cercano di giocarsela fino alla fine. Termina 68-77 per Forlì.
Inutile nascondere un po’ di rammarico per quello che è il risultato finale, ma la squadra è uscita a testa alta dal campo conscia di aver giocato un ottimo primo tempo e di non aver mai mollato anche nei momenti di difficoltà, contro una squadra forte come Forlì. I primi 20 minuti sono quelli che devono caratterizzare lo standard per i nostri ragazzi e da quelli si deve ripartire. Prossima partita domenica 6 giugno ore 19:00 in trasferta a Bologna presso la Palestra Furla contro la Ginnastica Fortitudo.

VIS 2008 – ONETEAM BASKET FORLÌ 68 – 77 Parziali: (22-19; 43-32; 51-54)

Tabellini VIS: Righini (K) 4, Dirani, Fondacci, Lanza, Bondesani, Rossoni, Zattin 5, Joksimovic, Belmonte 7, Ceredi 24, Dall’Ora 8, Yarbanga 20.
All.re Franchella, Ass.All.re Piselli/Cavara, Prep. Giuntella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *