VIS ROSA ISTITUTI POLESANI: doppio colpo

Vittorie con Cesena e Forlì

ISTITUTI POLESANI VIS ROSA: SCACCO AL RE! BATTUTA LA CAPOLISTA IMBATTUTA!
L’ultima partita della prima fase del campionato di serie C femminile regala alle ragazze degli Istituti Polesani VIS Rosa la soddisfazione di sconfiggere la capolista e imbattuta formazione della Nuova Virtus Cesena.
Gioia purtroppo macchiata dall’infortunio al ginocchio occorso al play D’Aloja, trasportata in ospedale per i dovuti accertamenti. I migliori auguri a Caterina per una pronta guarigione.
Tornando alla cronaca la partita è stata condotta dalle ferraresi per quasi tutto l’incontro seppur con un margine sempre piccolo.
L’orgoglio e una prova difensiva super hanno permesso alla squadra di coach Frignani di mantenere il controllo della gara pur segnando solo 41 punti.
Che potesse essere una serata particolare è apparso chiaro già al termine del primo quarto terminato sul punteggio di 11 a 5. Cesenate doppiate e sorprese dalla energia messa in campo dalla squadra locale che nasconde l’handicap dovuto alla stazza media inferiore rispetto alle romagnole.
All’intervallo è praticamente immutato il vantaggio della squadra di casa, il tabellone segna 18 a 13.
Così nel secondo tempo Lisoni (allenatore di Cesena) si gioca la difesa a zona che frutta buoni dividendi (solo 4 punti concessi nel terzo quarto) e che rimarrà fino al termine dell’incontro. Potrebbe essere un colpo importante alla fiducia delle vissine ma dopo essere andate a meno 1 al 32’ innestano la quinta e non si guardano più indietro, 15 a 9 il parziale degli ultimi 8 minuti a suggellare una prestazione maiuscola che deve essere di buon auspicio per la seconda fase che darà l’accesso ai play off per decidere le promozioni in serie B.

ISTITUTI POLESANI VIS ROSA – NUOVA VIRTUS CESENA 41-36
Parziali: (11-5; 18-13; 22-24)

Tabellini:
Istituti Polesani Vis Rosa: Colombani 3, D’Aloja, Salzano 3, Gualiumi, Ferraro 6, Sampini 1, Loiacono 12, Zerbini 3, Salvadego, Perfetto 13.
All. Frignani, Ass. All. Brandini, Menghini.

Nuova Virtus Cesena: Bertozzi 2, Girelli 5, Sabbatani 5, Silighini 4, Zoffoli 2, Battistini 4, Gori , Prati 2, Abati 2, Sampieri, Curra’ 4 , Semprini 6.
All. Lisoni, Ass. All. Andreoli.

SERIE C FEMMINILE
RECUPERO 5^ DI RITORNO

ISTITUTI POLESANI VIS ROSA: NEL RECUPERO POST COVID LE RAGAZZE DI FRIGNANI BATTO L’AICS FORLI’.

Partita senza storia al PALAPALESTRE nel recupero postCovid della C femminile. Guidata dal leggendario Rod Griffin si è presentata l’AICS Forlì, fanalino di coda, ma squadra giovanissima (età media 16 anni). In verità anche il team di coach Frignani si è presentato particolarmente verde, un po’ per qualche acciacco, un po’ per gli impegni ravvicinati, un po’ per il lancio di qualche giovane in prima squadra.
La partita ha avuto storia solo per il primo quarto. Parte bene Forli’0 – 4 con la giovanissima Pierich (classe 2006 e figlia d’arte) dalla distanza e capitan Ravaioli da sotto. Reagisce subito Ferrara con le palle rubate da Marino, che mandano a canestro Colombani, la stessa Marino e Loiacono. Ancora uno strappo di Forlì 5 – 8 con Zauli e Ravaioli. Da lì in poi sarà solo Istituti Polesani Vis Rosa.
Le biancoazzurre degli Istituti Polesani Vis Rosa alterneranno difese aggressive individuali e zone mettendo in difficoltà l’AICS. Ne scaturiranno una marea di recuperi da parte delle piccole, Maria Boarini su tutte ed altrettanti contropiedi, non tutti però finalizzati. La forbice si apre subito ed il divario diventa subito in doppia cifra. I tiri da fuori di Callegari, Cacciatori e Sazano aprono un divario incolmabile. Una galoppata sulla terza sirena di Marta Boarini fissa il punteggio sul 45-30.
Due minuti dopo è un tiro da fuori di Cacciatori a fissare il massimo scarto 49-31. A questo punto Forlì reagisce di orgoglio e gli Istituti Polesani Vis Rosa tirano i remi in barca, pensando forse all’imminente scontro che la vedrà impegnata con l’imbattuta capolista Cesena, domenica 20 febbraio alle 18.30 al Palapalestre. Ne scaturisce così il 56 – 48 finale. Scarto un po’ riduttivo per quello che si è visto in campo.

ISTITUTI POLESANI VIS ROSA – AICS FORLI’ 56 – 48
Parziali: (15-12, 32- 23, 45-30)

Tabellini:
ISTITUTI POLESANI VIS ROSA: Colombani 10, Salzano 7, Gualiumi 5, Boarini Marta 2, Zampini , Loiacono 3 , Callegari 7, Zerbini 4, Marino 5, Vitali 5, Boarini Maria ,Cacciatori 8.
All.: Frignani.

AICS FORLI’: Tassinari , Valerio 8, Ravaioli 11, Pierich 8, Tabanelli , Agatensi 2, Luccaroni 8, Gozzoli 2, Ricci , Roccia , Zauli 5, Valdinoci 2.
All.: Griffin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.