Vittime della strada in aumento, a Ferrara, nel 2017

incidente
Foto d’archivio

Tre vittime in tre giorni.

È stata una settimana drammatica quella che si è appena conclusa, in termini di incidenti stradali nella provincia di Ferrara. Sta infatti tornando ad aumentare il numero di quelli mortali.

17 vittime di incidenti stradali, dall’inizio dell’anno ad oggi. È questo il bilancio che, grazie ai dati dell’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza Stradale, si può tracciare relativamente ai primi 6 mesi del 2017 nella provincia di Ferrara. Una provincia in cui il tema della mortalità su strada è stato per anni al centro dell’attenzione, viste le cifre elevate di vittime che si contavano sul territorio. Basti pensare al 2002 quando i morti in incidenti stradali erano stati addirittura 92, per poi andare fortunatamente via via a diminuire.

Nel 2016 le vittime della strada sono state 39, quest’anno però il trend registra di nuovo un aumento. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso infatti si contano 6 vittime in più.

Il mese peggiore è stato quello di maggio con ben 7 deceduti, 4 invece le vittime nel mese di giugno, 3 delle quali la scorsa settimana, mercoledì, giovedì e venerdì. Analizzando il report dell’Osservatorio, che si basa sui verbali delle forze dell’ordine intervenute, in 14, dei 17 incidenti mortali, la causa è uno scontro tra mezzi, la maggior parte delle volte frontale. E nel caso di scontri ad avere la peggio sono i mezzi a due ruote coinvolti, 6 le vittime in sella a moto o scooter, 4 invece i ciclisti che hanno perso la vita.

Quanto alle strade in cui gli incidenti mortali si sono verificati, le provinciali sono state teatro di scontri gravissimi 7 volte, 7 i sinistri con vittime avvenuti su strade comunali, 3 invece si sono verificati sulle statali. Il comune più colpito è quello di Ferrara, con 8 incidenti mortali, seguito da Poggio Renatico con 2. Non si sono invece registrate vittime sulla statale 309, la Romea, che purtroppo negli anni precedenti si era conquistata il primato della strada più pericolosa d’Italia, con il più alto indice di mortalità degli incidenti stradali che vi si verificavano.

Un pensiero su “Vittime della strada in aumento, a Ferrara, nel 2017

  • 29/06/2017 in 1:45
    Permalink

    le strade ferraresi hanno la mie età, nella maggior parte…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *