Vittoria di San Luca nella gara dei “cavalli”, San Benedetto per le “asine”, San Paolo per “le putte” e San Giacomo per “i putti” – VIDEO CORSE

E’ stata una gara dei cavalli nel solco di una tradizione purtroppo ormai consolidata, vale a dire preceduta da una attesa estenuante, causa le intemperanze dei contendenti, nonostante i molti richiami e le ammonizioni del mossiere.

Poi, finalmente, dopo diverse partenze false, alle 20.45 circa i cavalli sono partiti e nel giro di pochi minuti con la vittoria di San Luca con il cavallo montato dal fantino Walter Pusceddu, anche il Palio di Ferrara 2019 si è concluso fra le acclamazioni dei sostenitori del Borgo e la proclamazione ufficiale del vincitore, San Luca, cui è andato il Palio di San Giorgio.

Tutto regolare lo svolgimento delle altre tre gare, che hanno visto la vittoria di San Giacomo nella gara dei putti, San Paolo in quella delle putte, San Benedetto in quella delle asine.

Il Corteo è entrato nel circuito della piazza intorno alle 17, preceduto dalla fanfara della Polizia a cavallo, che in mattinata si era esibita in Piazza Trento e Trieste per la celebrazione della Festa della Repubblica.

Telestense ha seguito le gare in piazza Ariostea, con dei collegamenti flash con lo studio dove Nicola Franceschini e Daniela Melle hanno condotto una diretta “Match” dedicata al Palio di Ferrara 2019, che ha visto la partecipazione di diversi ospiti in rappresentanza di Associazioni culturali, della Solidarietà, ed esperti nella cura dei cavalli e del settore dell’equitazione.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *