VITTORIA GRASSI, UNA SCONFINATA PASSIONE PER IL PATTINAGGIO

Un amore nato in tenera età, a soli tre anni

“Il Pattinaggio Artistico a Rotelle – per me – rappresenta tutto; attraverso questo meraviglioso sport posso sfogarmi e staccare da tutti i pensieri esterni”

Vittoria Grassi, classe 2008, è una giovanissima campionessa con i pattini a rotelle nel DNA

“Sono nata a Reggio Emilia”, le sue parole, “dove attualmente risiedo. La mia passione per questa realtà così speciale è sbocciata a tre anni quando sono andata a vedere un saggio di pattinaggio di un’amica di mio fratello. Il risultato? È stato amore a prima vista”

I risultati, già prestigiosi, non sono tardati ad arrivare

“Nel 2017 ho conosciuto – durante un Campionato Italiano – Cinzia Roana, ancora Atleta…..ho espresso il desiderio di pattinare con lei una volta: l’ha esaudito facendomelo come regalo di compleanno e da quel momento ho sempre voluto allenarmi con lei. Ma abitando a 120 km di distanza, era una situazione un po’ difficile”

La caparbietà di Vittoria Grassi non è però venuta meno

“Nel 2022 ho realizzato il desiderio di essere iscritta alla Pattinatori Estensi nella UISP, mentre negli altri enti sportivi alla Polisportiva L’ Arena di Montecchio. Il tutto grazie al Presidente Andrea Cavicchi e alle due Allenatrici Cinzia Roana e Anna Incerti. Oggi mi ritrovo con due squadre, che sono la mia seconda famiglia: condividiamo tutte la stessa passione e trascorriamo molto tempo insieme (andando d’accordo) e ho due Allenatrici che mi supportano pienamente. Sono sempre in auto tra Ferrara e Montecchio….studiando in autostrada, sulle panchine dei palazzetti e svegliandomi presto la mattina: tutto questo non mi pesa assolutamente però, perchè il Pattinaggio Artistico a Rotelle è la mia più grande passione”

Una carriera già prestigiosa

“Faccio gare da quando sono piccolina”, incalza Vittoria, “ho vinto Campionati Provinciali, Regionali e Trofei. Nel 2017 ho partecipato al mio primo Campionato Italiano AICS, conquistando il secondo posto. Nel 2018 ho dovuto fare un cambio di società e quindi ho fatto solo gare Provinciali e Regionali AICS, UISP e FISR. Nel 2019 sono arrivata seconda al Campionato Provinciale, prima al Campionato Regionale e terza al Campionato Italiano, il tutto nella categoria F2a. Nel 2020, per via del Covid, non si sono svolte gare. Nel 2021 ho partecipato alle gare Provinciali e Regionali, arrivando in entrambe seconda nella categoria F5b. Ho disputato anche l’Italiano che però non è andato molto bene. In quest’ultimo anno ho vinto Provinciali, Regionali e Italiano in F6a”

La conclusione rispecchia tutta la grandezza di questa campionessa

“Ho terminato la scuola media, uscendo con il massimo dei voti e a Settembre Inizierò le superiori all’Istituto Tecnico per il Turismo a Reggio Emilia. Sono testarda e non mi accontento mai, voglio sempre tutto perfetto e come dico io: mi arrabbio quando non è così. Mi impegno sempre al massimo in ogni ambito; sono solare e disponibile con gli amici. Nello sport spero di riuscire a continuare ad imparare sempre di più….però i sogni non si dicono”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.