VOLLEY: Ferrara nel Cuore al lavoro

Tante novità e sguardo solo al futuro

Ferrara nel CuoreAl PalaCaneparo si sono ufficialmente riaccese le luci. La rete è di nuovo al suo posto e le ragazze di Ferrara nel Cuore sono sedute in attesa di ricominciare ad allenarsi. Lo staff tecnico, riunito alla dirigenza per l’occasione, ha avuto modo di presentarsi e illustrare i progetti di questo nuovo anno che sta per cominciare. Certamente le novità non mancano, ma andiamo con ordine.
Partiamo dall’organico, che dopo il mercato estivo ha visto un ampio rinnovamento. Tra le ragazze in partenza per motivi di studio ci sono il libero Anna De Vivo e le bande Valentina Solmi e Linda Cervellati. Tutte e tre le ragazze, dopo aver conseguito la laurea triennale, hanno deciso di trasferirsi in altre città per affrontare i due anni di studi specialistici. Il trasferimento le ha costrette a non rinnovare l’impegno con Ferrara nel Cuore. È arrivato l’arrivederci anche per Francesca Canella, che dopo il trasferimento per motivi lavorativi ha scelto di cercare una squadra vicina a casa. All’appello del primo giorno mancano – oltre ai nuovi innesti – le due veterane Barbara Tani e Valentina Avanzi, assenti per motivi personali, ma entrambe già pronte a ricominciare e attese nei prossimi giorni.
Il mercato estivo ha portato molti nomi nuovi nel panorama ferrarese e il presidente della Pgs Don Bosco Daniele Legnani ha fatto il punto sulla situazione: “La squadra è quasi al completo, mancano gli ultimi dettagli negli accordi con alcune ragazze, poi potremo chiudere il mercato. Siamo contenti di questa nuova squadra che sta cominciando ad allenarsi, è una squadra giovane e mi auguro che ci sia la voglia di fare un ottimo campionato”. Nuovo progetto, nuova squadra, nuova dirigenza: Ferrara nel Cuore ormai da qualche tempo è capitanata da Davide Fiori, che lo scorso anno ha presieduto il consorzio di sponsor creato per le biancazzurre. Fiori, come nuovo presidente della società, si è presentato al primo allenamento ed ha rinnovato il suo in bocca al lupo alle ragazze, chiedendo loro entusiasmo e voglia di vincere.
Non ci sono sorprese invece nello staff tecnico, dopo il rinnovo contrattuale di Nicola Benini e la conferma della coppia Del Torre-Piva nel ruolo di vice-allenatori. È proprio coach Benini a raccontarci obiettivi e presupposti di questo nuovo campionato in arrivo: “Dopo la serie B2 dello scorso anno, che ci ha messo a dura prova, l’estate ha portato molte novità. Ripartiremo dalla Serie C con ragazze nuove ed un progetto giovane. Mi auguro che le ragazze confermate abbiano accantonato l’esperienza negativa dei mesi scorsi e ripartano con tanta voglia di fare bene, e che le nostre new-entry portino una ventata di entusiasmo. Dobbiamo fare tesoro delle difficoltà affrontate, tutte le ragazze dovranno mettersi in discussione fin da subito. Da oggi parte la preparazione fisica anche se non siamo ancora al completo. Vogliamo fare le cose con calma e per bene, per arrivare pronti per i primi appuntamenti della stagione”.
Via allora a riscaldamento, stretching e misurazioni fisiche, prima di iniziare a lavorare sul serio. I calendari definitivi del campionato di serie C non sono ancora disponibili, l’uscita ufficiale è prevista per l’undici di settembre, mentre verso il venti dello stesso mese prenderà il via la Coppa Emilia, cui la squadra parteciperà per andare a caccia dei primi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *