Week end all’insegna del Palio di Ferrara – GIURAMENTO su Telestense

giuramento_fortini_1

Oggi e domani la città estense ritorna ad essere un palcoscenico a cielo aperto.

Stasera, alle ore 21.00 in corso Ercole I d’Este sfilerà il Magnifico Corteo Storico: più di 1.500 figuranti attraverseranno l’antica via degli Angeli, la più lunga strada cittadina ai tempi del Rinascimento, per arrivare in Castello Estense.

Famiglia ducale, ambasciatori e ospiti, clero, gentiluomini e cavalieri, castellani e uomini d’arme, principesse e cortigiane, cittadini e borghigiani si muoveranno dalla porta degli Angeli al Castello, affascinante fulcro della vita di corte, citando un secolo di splendori della Casa d’Este, da Borso (1450-1471) a Ercole I (1471-1505) ad Alfonso I (1505-1534). Alle ore 21.30, in piazza Castello, gli Spettacoli a corte faranno di Ferrara una città palcoscenico degli incanti rinascimentali, ospitando le drammatizzazioni offerte dai rioni e dai borghi, rivivendo antiche feste e antiche suggestioni attraverso preziosi cammei teatrali offerti alle corti

Oltre alle otto contrade, a proporre il programma in tema coreografico ci sarà anche la Corte Ducale. Uno spettacolo che per chi non sarà presente in Piazza Castello questa sera sarà possibile rivedere venerdì alle 23 maggio alle ore 21.20 su Telestense con un trasmissione dedicata appunto al Giuramento del Palio.

Nel giardino delle Duchesse già dal pomeriggio di oggi si terrà il “Mercato antico: profumi, arti e mestieri alla corte delle duchesse” che tornerà anche domani ma dalle 10.00 alle 19.00.

Collegamento in diretta delle ore 19.00 

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/giuramento_fortini.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/01-palio-lancio-giuramento_20140517190735.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *