XIV edizione di “AutoMotostoriche in centro storico” sabato 10 e domenica 11 settembre a Ferrara

E siamo al quattordicesimo traguardo: sabato 10 e domenica 11 settembre è il momento dell’edizione 2022 della manifestazione “AutoMoto Storiche in Centro Storico” a Ferrara che raccoglierà 130 vetture (dagli anni ’30 fino agli anni ’90), in rappresentanza di numerosi marchi internazionali – dalla mitica Topolino alle auto da sogno di Ferrari e Lamborghini – in esposizione dalle ore 14,30 di sabato nel salotto del centro storico della città estense. Esposizione che verrà completata in serata dalle ore 18,00 dalla tradizionale parata delle auto e delle moto attorno al Listone.

A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale il Sindaco Alan Fabbri che ha voluto sottolineare : “”Storia e mito dell’automobilismo tornano a Ferrara con questa nuova edizione di Auto Moto Storiche, segnando quest’anno anche una ricorrenza speciale, i 35 anni dell’Officina Ferrarese, a cui vanno i nostri migliori auguri. Ringrazio Riccardo Zavatti, la sua squadra, Ospitalità Estense, Ascom e Unicef per la costanza e l’impegno con cui portano avanti questa – e altre – manifestazioni utilissime non solo come occasione per vivere Ferrara, ma anche per ricordare che Ferrara e il suo territorio sono stati protagonisti della grande storia dei motori – penso a Bugatti e Lamborghini – e meritano, lo diciamo da sempre, un posto e una giusta collocazione nella motor valley emiliana”.

“Questa edizione l ‘abbiamo fatta coincidere con i festeggiamenti del 35 anniversario della fondazione del Club – sottolinea Riccardo Zavatti, Presidente del Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico – nel 1986 siamo partiti da 10 appassionati per poi anno dopo anno diventare uno fra i piu’ importanti Club d’Italia , come numero di soci che fama , conquistata grazie alle numerose e prestigiose manifestazioni realizzate sui nostri territori. Tali iniziative sono uno straordinario veicolo di promozione della nostra città in quanto il ” Motorismo Storico ” si abbina perfettamente ” al bello ” che sia indistintamente Arte, Cultura ed Enogastronomia”. Durante la manifestazione abbiamo previsto un importante spazio per la solidarietà , in quanto domenica in piazza Trento e Trieste organizzeremo il ” Gran Premio Unicef “.

Tra i partner storici della manifestazione, Ascom Confcommercio Ferrara che dichiara con il suo Presidente provinciale Marco Amelio: “Turismo e tradizione motoristica si mescolano in questo appuntamento prestigioso che tra l’altro coincide con i 35 anni di attività del Club Officina Ferrarese. Eventi come questo sono un ottimo volano per l’intera filiera commerciale e turistica e si inseriscono perfettamente nell’ambito della Motor Valley che è un ulteriore elemento di eccellenza e richiamo e che ha delle precise radici nel nostro territorio: si pensi alla nascita del marchio “Bugatti” ed a Ferruccio Lamborghini” . Un fine settimana che “Rappresenta un evento di spessore consolidato – aggiunge Matteo Musacci, Presidente provinciale di Fipe Confcommercio intervenuto in conferenza – per valorizzare ulteriormente il centro storico della nostra città, il suo tessuto di vicinato composto di negozi, bar e ristoranti e delle eccellenze indiscutibili che essi rappresentano in termini di cortesia, passione e professionalità”. “Una manifestazione – ha ripreso Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio “importantissima perché fornisce visibilità, opportunità e flussi di visitatori alle attività di vicinato che stanno vivendo momenti complessi di fronte a costi energetici insostenibili e non prevedibili”.

Dal canto suo Filippo Orlandini – fondatore di Ospitalità Estense – aggiunge: “Un edizione particolarmente ricca che vede il ritorno per l’appunto del Mini Gran Premio Unicef dedicato ai più piccoli (dai 4 ai 9 anni) su automobiline a pedali sul Listone: domenica dalle ore 10 le qualifiche e poi la gara vera propria dalle 15,00. L’edizione in arrivo vedrà la possibilità di partecipare al concorso fotografico (info su automotostoricheferrara.it) e di condividere i propri scatti sui Social #automotostorichefe2022”

XIV edizione di “Automotostoriche in Centro Storico” a Ferrara

Promosso da Officina Ferrarese, Ospitalità Estense

Patrocinio del Comune di Ferrara

Supporto di Ascom Confcommercio Ferrara

Sabato 10 settembre

– ore 14,30 Auto, Moto e Trattori d’epoca in Centro Storico

– ore 18,00 Sfilata di Auto e Moto in piazza Trento Trieste Domenica 11 settembre

– ore 9,00 Trattori d’epoca in piazza Castello

– ore 10 Mini Gran Premio Unicef – qualifiche (per i più piccini) – piazza Trento Trieste

– ore 15 Mini Gran Premio Unicef – gara – piazza Trento Trieste

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.