Sclerosi multipla: da una ricerca sulle giugulari la ricerca genetica

zamboniNella giugulare di una persona con Sclerosi multipla (Sm) ci sono 964 geni diversi da quelli della giugulare di una persona senza la malattia.

E’ partito da queste considerazioni, come ieri riportato dall’Ansa e come anticipato domenica da Telestense , un nuovo studio italiano, pubblicato  su ‘Molecular Medicine’ e ripreso da diversi siti, che fa emergere una possibile correlazione fra l’attività di questi geni e l’insorgenza della malattia a prescindere dagli effetti della Ccsvi ( la cui correlazione con la SM è oggetto della ricerca del prof. Paolo Zamboni “Brave Dreams”.)

La ricerca pubblicata da Molecular Medicine assume una rilevanza scientifica particolare, perché  i risultati raggiunti confermerebbero una correlazione , testimoniata dalla genetica, fra  tessuto  delle vene giugulari e sclerosi multipla.

Questo lavoro inaugura, dunque,  un nuovo filone di ricerca, che secondo gli autori della ricerca, va assolutamente approfondito e che confermerebbe la validità della tesi sostenuta dal prof. Zamboni  circa la correlazione fra problemi circolatori e sclerosi multipla.

2 pensieri riguardo “Sclerosi multipla: da una ricerca sulle giugulari la ricerca genetica

  • 31/08/2018 in 16:46
    Permalink

    Sono di Bologna ho bisogno di parlarle sig Zamboni… ho mandato email … cercato di prendere appuntamento ma non sono riuscita … la prego mi chiami lei 3334413279 … ho la sclerosi multipla… la ringrazio arrivederci

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *