Zurbaran, bilancio positivo: in 65mila per il pittore spagnolo

02 zurbaran bilancio-1

65 mila visitatori, e un ottimo riscontro da parte della stampa nazionale ed internazionale, che ha giudicato positivamente – fa fede un articolo del New York Times – l’esposizione dedicata da Ferrara Arte al pittore spagnolo Francisco de Zurbaran, uno dei massimi rappresentanti del Secolo d’Oro, per la prima volta oggetto di una mostra nel nostro Paese.

La mostra ha ottenuto un buon risultato anche dal punto di vista degli incassi: le entrate complessive sono state pari a 855mila euro, determinate sia dalla vendita dei biglietti, sia dagli acquisti al book shop, addirittura superiori al previsto. La mostra, complessivamente, è costata un milione e 154 mila euro, il contributo del comune è stato pari a poco meno di trecentomila euro.

Il pubblico della mostra era per la stragrande maggioranza (83%) un pubblico in qualche modo fidelizzato, che era già stato a Palazzo dei Diamanti almeno un’altra volta. Quasi il 60% dei visitatori provenivano dalla regione Emilia Romagna, e in particolare da Bologna (23%). Notevoli ance i riscontri sui social network.

zurbaran

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *